Estensione
90 ettari di cui 20 vitati
Suolo
estremamente variegato: ciottoli, minerali, limo e sabbia tendente all’argilla.
Vitigni
Sangiovese, Foglia Tonda, Pugnitello, Barsaglina, Mammolo, Colorino, Malvasia Toscana, Chardonnay.
Note
Terroir caratterizzato da profondi “borri” che concorrono alla formazione di un microclima unico.

I nostri vigneti

  • 1) CASONE: Chardonnay, Sangiovese, Foglia Tonda
  • 2) TRALICCI: Colorino, Sangiovese, Barsaglina
  • 3) PUNTONE: Sangiovese, Mammolo, Barsaglina
  • 4) LASTRA: Sangiovese, Verdera (San Colombano)
  • 5) GRANCHIAIA: Sangiovese, Pugnitello
  • 6) UCCELLIERA: Colorino, Sangiovese
  • 7) SASSETA: Sangiovese, Pugnitello
  • 8) POZZO: Sangiovese, Pugnitello
  • 9) MALMANTILE: Sangiovese
  • 10) NONNO GIOVANNI: Sangiovese, Pugnitello

Territorio

Piandaccoli affonda le sue radici nel cuore della Toscana, a pochi chilometri da Firenze, sulle suggestive colline della zona di produzione del Chianti DOCG.

I 20 ettari del nostro vigneto si estendono appena fuori le mura del piccolo avamposto medievale di Malmantile, immersi in una campagna dove da sempre viti ed ulivi disegnano il paesaggio.

Clima

Un microclima unico dona vita ed aromi ai nostri vini. La conformazione della nostra Tenuta ci regala un’esposizione al sole tale da prevenire pericolose gelate primaverili e grandinate estive.

Durante le assolate estati Fiorentine, invece, i “borri” danno origine a fresche correnti ascensionali che attraversano i vigneti favorendo continue escursioni termiche e rendono le uve più aromatiche e i tannini più morbidi anticipando la maturazione fenolica.

Terroir

Le nostre colline si trovano ad un’altitudine di circa 200 m s.l.m. e risalgono al periodo dell’orogenesi appenninica.

Il terreno è costituito da un’alternanza di strati di ciottolame fluviale e depositi limoso-sabbiosi tendenti all’argilla. E’ un suolo ricco di elementi nutritivi, caratterizzato da forme erosive verticali: i cosiddetti “accoli”, ossia i borri che incidono profondamente sul nostro microclima.

Vigneti

Abbiamo 20 ha di vigneto in produzione, in parte coltivati a cordone speronato e in parte a Guyot. La densità è di circa 5400 piante per ettaro, con rese che variano dai 40 agli 80 quintali.

L’eccellenza dei nostri prodotti nasce nei vigneti e risiede nel lavoro portato avanti ogni giorno da esperti vignaioli: nell’inverno con la sarchiatura e la fertilizzazione dei campi, nei mesi estivi con la vendemmia verde, quella rosa e ulteriori abbattimenti. Quest’ultime procedure effettuate per garantire il massimo livello qualitativo a discapito della quantità. La nostra filosofia è che solo da una grande uva può nascere un grande vino.

Vendemmia

Effettuiamo solo vendemmia manuale per tutti i 20 ha della Tenuta, con accurata selezione dei grappoli.

L’inizio della raccolta varia ogni anno, in base al clima, ma tendenzialmente comincia i primi giorni di Settembre e si conclude a metà Ottobre. Le prime uve a esser portate in cantina sono quelle del Mammolo destinate ad esser spumantizzate, seguono quelle per Vivendi ed Operandi e il Foglia Tonda, vitigno dalla maturazione precoce. Concludiamo, invece, la raccolta col Pugnitello, varietà colturale più tardiva.

Cantina

Durante la vinificazione lavoriamo nel pieno rispetto delle uve prima e del mosto poi, con una delicatezza e un’attenzione senza uguali. Trasportiamo in cantina i grappoli raccolti in vigna all’interno di piccole cassette, di circa 15 kgs di uva ciascuna, poste su camion frigo: affinché nel tragitto non si perda la qualità prodotta.

Attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e grazie all’impiego delle ultime tecniche di vinificazione preserviamo l’eccellente qualità delle nostre uve ottenuta in vigna evitando la cessione di tannini verdi nel nostro mosto e riducendo al minimo l’utilizzo di solforosa. È così che nasce la naturale eleganza dei nostri vini.

piandaccoli

Buone pratiche

In vigna non usiamo diserbanti e concimi chimici e riduciamo al minimo l’utilizzo di fito-farmaci.
Tutto ciò è reso possibile grazie a tecniche di lotta integrata, come il monitoraggio dei parametri climatici: precipitazioni, temperatura, umidità etc.. e il controllo degli insetti presenti attraverso l’impianto di molteplici casette di pipistrelli, favorendo quindi i loro naturali antagonisti.
Sostenibilità e nutrimento delle piante si perseguono, inoltre, con il ricorso al sovescio, la concimazione organica, i diradamenti, la gestione del suolo mirata alla difesa dall’erosione e razionalizzando l’impiego di risorse naturali quali l’acqua, l’aria e l’energia.
Le buone pratiche adottate nei vigneti minimizzano l’impatto ambientale e al contempo rappresentano uno strumento indispensabile per la produzione di uve sane e perfettamente mature.

SEDE OPERATIVA

via Paganelle
50041 - Calenzano (FI)

AZ. AGRICOLA PIANDACCOLI

Via di Piandaccoli, 7
50055 - loc. Malmantile, Lastra a Signa (FI)