X

EVENTI

NEWS

новости

新闻

2017   | 2016   | 2015   | 2014

05/12/2016

Degustazione con Paolo Baracchino

Ringraziamo Paolo Baracchino per la piacevolissima degustazione di settimana scorsa: è sempre un piacere confrontarsi con personalità competenti e professionali!

30/11/2016

**Regali Natalizi**

Natale si avvicina ed è tempo di pensare ai regali!
Quale miglior modo di festeggiare regalando dell'ottimo vino da bere in compagnia?
Quest'anno potete regalare i vostri vini Piandaccoli preferiti in scatole personalizzate a marchio Piandaccoli sia in cartone che in legno.

N.B. Spediamo in tutta Italia ed Europa! Contattaci per maggiori informazioni di prezzi e tempistiche: francesca.bruni@piandaccoli.it

28/11/2016

Eccellenze di Toscana - AIS

Si è conclusa oggi Eccellenze di Toscana 2016, la manifestazione a marchio AIS in cui si racchiudono i migliori prodotti vitivinicoli della regione.
Felici di aver preso parte all'evento, speriamo di incontrare tutti i partecipanti in azienda per una degustazione in cantina o una passeggiata tra i vigneti.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni sui prossimi eventi a cui prenderemo parte!

17/10/2016

Piandaccoli a Milano

Lunedì 17 ottobre saremo a Milano, zona Brera, per una pomeriggio di degustazione insieme agli amici dell'e-commerce TiBevo.

Vi aspettiamo dalle 13.00 alle 18.00 al MeetLab in via del Carmine 9.

11/10/2016

Comune in visita a Piandaccoli

Abbiamo passato un piacevole pomeriggio di inizio autunno in compagnia del Comune di Lastra a Signa alla scoperta dei nostri vigneti, speriamo di poter replicare quanto prima!

08/10/2016

Cena Vendemmia

Le Tradizioni non sono solo azioni che si ripetono nel tempo, sono la messa in atto dei valori in cui crediamo.
E noi crediamo nel lavoro di squadra, nell'amicizia e nel rispetto reciproco. Ecco perché, ogni anno, concludiamo la vendemmia con una cena: una serata per stare bene insieme dopo tanta fatica; per ringraziare chi ci ha aiutato nel raccolto e per salutarsi "Al prossimo anno" .
Perché ci auguriamo sempre di rincontrare chi ha condiviso con noi giorni così totalizzante ed intensi come quelli della Vendemmia!

04/10/2016

Vendemmia 2016

La vendemmia volge al termine: ultimi giorni in vigna per i nostri meravigliosi vendemmiatori! Un sentito grazie va a ciascuno di loro che ha contribuito a fare della vendemmia 2016 un raccolto sopra ogni nostra più rosea aspettativa.

17/09/2016

Workshop Vendemmia

Sabato 17 Settembre 2016 apriamo le porte di Piandaccoli a chiunque voglia passare un pomeriggio alla scoperta di un'arte antica come la nostra Terra: la vendemmia!
Il pomeriggio, pensato per adulti e bambini, si svolgerà come segue:
- Ore 15.00 arrivo dei partecipanti e consegna del materiale [ guanti e forbici ]
- Ore 15.30 Benvenuto - Presentazione Aziendale - Introduzione alla Vendemmia
- Ore 16.00 / 16.30 Andiamo a Vendemmiare! Prova concreta di vendemmia, con tempo per foto ricordo. Osservazione e spiegazione della raccolta.
- Ore 17.00 Merenda/Degustazione - attrezzata anche per bambini - di alcuni dei prodotti aziendali.

Costo: 15 euro per adulto / 5 euro per bambino
--------------------------------------------------------------------------------
N.B. Per partecipare è indispensabile la prenotazione. Posti Limitati. Per effettuare la vendemmia vera e propria è necessario firmare una liberatoria. Possono fare la prova vendemmia ragazzi a partire dagli 8 anni, sotto la supervisione di un genitore.

05/09/2016

Degustazione in Anteprima del Pugnitello del Rinascimento 2013

La gamma aziendale si arricchisce di un nuovo importantissimo vino: il Pugnitello del Rinascimento. Prodotto con estrema cura e passione, si propone come una sintesi di struttura e grande finezza.
A un solo anno dalla presentazione del Foglia Tonda del Rinascimento Piandaccoli presenta la sua seconda etichetta dedicata ai vitigni autoctoni Rinascimentali in una degustazione in anteprima.
Prodotto dalla vendemmia 2013 in poco più di 2.000 bottiglie, il Pugnitello del Rinascimento nasce dopo anni di sperimentazioni e sintetizza la filosofia dell’azienda: produrre vini capaci di convincere e rendere la meditazione un momento appagante.
Abbiamo, quindi, deciso di condividerlo con voi in occasione dell'inizio della Vendemmia: un modo diverso per fare un brindisi augurale a questa nuova annata!
Degustazionne in anteprima - Programma:
Lunedì 12 Settembre 2016 - Ore 16.00 - via di Piandaccoli, Malmantile, Lastra a Signa.
Visita delle vigne e degustazione delle nostre 4 etichette da mono-vitigni. Il miglior modo per capire il valore di vitigni autoctoni che rischiavano di andar persi. Prodotti rari.
Operandi 2015– Rosato di Toscana: 100% Sangiovese.
Cosmus 2012– Chianti Riserva DOCG: 100% Sangiovese.
Foglia Tonda 2012 – Toscana IGT: 100% Foglia Tonda.
Pugnitello 2013– Toscana IGT: 100% Pugnitello.
I vini saranno accompagnati da schiacciata, anche senza glutine su richiesta, prosciutto crudo, formaggi Toscani e l’olio EVO di nostra produzione.
Costo: 20 euro a persona. Solo 12 posti disponibili.
Per Prenotazioni: francesca.bruni@piandaccoli.it

04/07/2016

GustaDelitto - Villa Caruso

Lunedì 4 Luglio parteciperemo a GustaDelitto di Villa Caruro, evento del cartellone estivo del Comune di Lastra a Signa.
Saremo presenti nella degustazione dei prodotti tipici del territorio con i nostri Vivendi, Operandi e Cosmus!

Questa degustazione omaggio ci permette di incontrarvi più da vicino: stringere i legami con le persone del nostro territorio, non vediamo infatti l'ora di incontrarvi ma ricordatevi: l'evento è solo su prenotazione! Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell'evento rintracciabile dal nostro profilo FB.

21/06/2016

Estate 2016 - Summer 2016

Buona estate Piandaccoli lovers: vi auguriamo di vivere tanti momenti per cui valga la pena brindare con un buon vino!

Enjoy your summer Piandaccoli lovers: we wish you to live many moments for which it is worth a toast with a good wine!

20/05/2016

Tempo di tornare a casa - It's time to come back home

Finito anche questo viaggio, è ora di tornare a casa.
Noi passeremo il fine settimana in aereo, quali sono, invece, i vostri piani per il week-end?

...Singapore, Bangkok, Manila: sentirete ancora parlare di Piandaccoli e dei suoi vini! Promesso.

19/05/2016

Manila here we come!

Il Gambero Rosso Road Tour sta per volgere al termine: ultima tappa e poi a casa. Il bilancio parziale è molto positivo, tante le persone interessate ai nostri prodotti e grande la soddisfazione ricevuta.
...Avanti così!

18/05/2016

II° tappa: Bangkok!

Prosegue il nostro viaggio nel Far East: si è appena conclusa la tappa di Bangkok e siamo pronti per la prossima meta... Chi si ferma è perduto!

16/05/2016

Piandaccoli goes to.. Singapore!

Buon inizio settimana amici,noi vi diamo il buongiorno da Singapore.
Siamo, infatti, al seguito del Gambero Rosso Top Italian Wine Road Tour che ci vedrà impegnati tutta la settimana nel Far East.
..Seguiranno aggiornamenti!

19/04/2016

Sole in Vigna

Questa mattina ci siamo regalati un giro in vigna al sorgere del sole: condividere con voi questo panorama è solo un piacere!

16/04/2016

Punto Vendita Diretta APERTO

Piandaccoli lovers vi aspettiamo oggi dalle 15.00 alle 19.00 nel nostro Punto Vendita aziendale in via di Piandaccoli, 7 - Malmantile - Lastra a Signa.

Potrete degustare ed acquistare i nostri vini e godervi un bellissimo pomeriggio di sole in mezzo ai vigneti!

15/04/2016

Piandaccoli a Le Scuderie de l'Antinoro

Finalmente è venerdì! E come iniziare al meglio il fine-settimana se non con una cena a tema ‪#Piandaccoli‬?
Stasera a Le Scuderie de l'Antinoro si cenerà con piatti creati per abbinarsi perfettamente con i nostri vini.
Il tutto al costo di 35 euro a persona. Prenotazione obbligatoria al: 335 6779687.

Menù:
Aperitivo di Benvenuto con Frittini dello Chef e Bocconcini sfiziosi In abbinamento: OPERANDI, Rosato Piandaccoli 2015 (13,5%)
Primo, Pici al Ragù Grosso di Manzo In abbinamento: COSMUS, Chianti Docg Riserva 2012 (14%)
Secondo, Tortino di Vitellone in sfoglia di pane e fascetto di fagiolini con pancetta In abbinamento: MAIOREM, Igt Toscano 2010 (13,5%)
Pecorini Toscani stagionati con schiacciatine delle Scuderie in vari sapori in abbinamento la novità 2016: FOGLIATONDA del Rinascimento,Toscana Igt 2012 (14%)
Dessert, Pera Williams in camicia croccante con Cioccolato Fondente In abbinamento: VINSANTO di Piandaccoli, Riserva Privata.

13/04/2016

Vinitaly 2016

Mancano poche ore alla chiusura della cinquantesima edizione di Vinitaly e desideriamo condividere con voi alcuni istanti della "nostra" fiera.

Sono stati giorni intensi, ricchi di incontri, che speriamo di poter coltivare nel tempo.
Di una cosa però siamo sicuri: la qualità dei nostri prodotti è tale che non solo non delude mai, ma riesce a incantare sempre nuovi estimatori.

Cogliamo, quindi, l'occasione per ringraziare coloro che già da tempo credono nel nostro progetto e ogni giorno si adoperano per far conoscere Piandaccoli a nuove persone, prima fra tutti la nostra forza vendita.

08/04/2016

In Primis: degustazione con Doctor Wine

Cari Piandaccoli Lovers,
Alla vigilia di Vinitaly, con piacere vi informiamo che il nostro In Primis potrà essere degustato in un seminario guidato da DoctorWine martedì 12 aprile dalle 12.00 alle 13.00.

Se foste interessati a partecipare all'evento, ricordatevi di prenotare: i posti sono limitati!

P.s. Vi aspettiamo in fiera: Padiglione 9 - Stand D14.

27/03/2016

Buona Pasqua - Happy Easter!

Cosa vi auguriamo per questo giorno di festa? Di costruire un bel ricordo per il futuro: fate qualcosa, in famiglia, con chi amate, con i vostri amici, che valga la pena di esser ricordato tra qualche anno.

What we wish you for this day of joy? To build a beautiful memory for the future: do something, with your family, your loved ones, with your friends, it's worth to be remembered in a few years.

10/03/2016

Conto alla rovescia per Vinitaly 2016!

Manca un mese esatto all'inizio di VINITALY: la più grande fiera italiana del mondo del vino. Noi saremo presenti con grandi novità...Volete saperne di più? Iniziate ad appuntarvi dove trovarci: maggiori dettagli nell'immagine.

19/02/2016

Piandaccoli goes to... Seattle & California!

Qui a Piandaccoli non stiamo mai fermi!
In questi giorni siamo al seguito del Top Italian Wines RoadShow del Gambero Rosso che fa tappa a Seattle, dopo di che andremo a San Francisco.
Never Give Up!

15/02/2016

Piandaccoli @ Chianti Lovers

Grazie a tutti i partecipanti di ieri: avete reso il nostro San Valentino davvero unico! Noi speriamo di aver allietato il vostro.
Felici che il nostro Cosmus vi abbia incantato, vi ricordiamo che se desiderate scoprire gli altri vini di nostra produzione, potete fissare una visita aziendale con degustazione.
Dovete solo scrivere a francesca.bruni@piandaccoli.it

14/02/2016

Anteprima Chianti: passa San Valentino con noi

Febbraio, tempo di anteprime: anche quest'anno saremo presenti al Chianti Lovers, l'anteprima del Chianti DOCG, che si terrà il giorno di San Valentino presso l'Ex Manifattura Tabacchi.
Dalle 16:00 in poi la degustazione si apre al pubblico e agli operatori, mentre a partire dalle ore 19:00 fino alle 22:00, un DJ set intratterrà i #chiantilovers presenti all’evento.
Tra i partner dell’evento organizzato da Consorzio Vino Chianti: Slowfood Toscana e Associazione Italiana Sommelier Toscana.

Insomma, come avrete capito, si tratta di un'occasione unica per gustarsi con un anno di anticipo il Cosmus 2013 o per conoscere più da vicino l'annata 2012.
E chi sa chi vincerà il confronto fra le due annate?!
Non vi resta che scoprirlo venendoci a trovare, ricordando che il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione!

01/02/2016

Abbinamento cibo-vino: Cosmus Chianti Riserva DOCG e Tagliata di manzo all'Aceto Balsamico

Nei mesi invernali si invitano volentieri le persone a mangiare a casa propria, forse perché nella convivialità ci si riscalda il cuore.
Vi proponiamo quindi una ricetta da condividere con una persona speciale: non importa che siate in coppia oppure single, l'importante è che siate innamorati del nostro Cosmus e abbiate voglia di berlo in compagnia davanti a del buon cibo!
Oggi, infatti, abbiniamo al Cosmus Chianti Riserva DOCG 2012 una Tagliata di Manzo all'Aceto Balsamico.
La tagliata al balsamico è un secondo piatto molto saporito e semplice da preparare. La particolarità di questa ricetta è data dalla riduzione all’aceto balsamico che dona un sapore agrodolce e si sposa bene con il gusto deciso del filetto. Va accompagnata da un ottimo bicchiere di vino rosso, ma per quello siamo già a posto!
Ingredienti: 400gr di Filetto bovino; sale; pepe; olio extra vergine d'oliva.
Per la riduzione al balsamico: 5 bacche di Ginepro; 250 ml di Aceto Balsamico; 2 stecche di Cannella; 5 Chiodi di Garofano.
Procedimento: Per ottenere un risultato migliore è necessario cuocere la carne a temperatura ambiente, quindi, estraetela dal frigo un'ora prima della cottura. Iniziamo con la riduzione: versate l’aceto balsamico in un pentolino e riscaldate a fuoco basso, poi aggiungete i restanti ingredienti. Continuate la cottura fino a quando la salsa non si sarà ridotta della metà o poco più. Quando la riduzione è pronta, filtratela e mettetela da parte. Ora prepariamo la tagliata: fate scaldare una bistecchiera a fuoco alto con due cucchiai di olio e adagiate la carne, grigliate per massimo 2-3 minuti per parte perché rimanga di un colore rosato all’interno, infine salate e pepate su ogni lato. Durante la cottura non punzecchiate la carne per evitare di fare fuoriuscire i liquidi in essa contenuti. Una volta pronta, fate delle fette di 2-3 cm e servitela cosparsa di riduzione all’aceto balsamico.
Ovviamente abbinata al nostro Cosmus: salute!

21/01/2016

Autoctono si nasce

Anno nuovo: nuovi obbiettivi, stessa passione ed impegno.

Iniziamo la nostra presenza in fiere ed eventi del 2016 con "Autoctono si nasce", quale evento migliore se non una serata dedicata ai vitigni autoctoni italiani?!

Un banco d'assaggio, quello in programma per il 21 gennaio all'Hotel Michelangelo di Milano, legato all'eccellenza di terroir unici e sapori nuovi e antichi allo stesso tempo.
Suggestioni che solo i vitigni autoctoni possono regalare.

Il programma prevede un'Anteprima, dalle 16.00 alle 18.30, riservata esclusivamente ad operatori del settore.
Dalle 18.30 alle 22.00 il banco d'assaggio si aprirà, invece, a tutti gli eno-appassionati!

Noi ci saremo, e voi?
Non vi ricapiterà tanto presto di poter assaggiare così tanti prodotti rari in un'unica serata!

19/01/2016

Nuove botti in Cantina

Quando si lavora per passione si desidera capire ogni dettaglio del processo di lavorazione che porta a quel prodotto finito così tanto studiato, desiderato, voluto.

Ecco perché siamo andati in Francia ad osservare il processo di tostatura delle nuovi botti arrivate in cantina: perché amiamo questo lavoro e ne apprezziamo ogni aspetto.

Il processo di tostatura è una fase di breve durata nella costruzione di una botte, ma di fondamentale importanza: è in questi 5/20 minuti che si crea il "carattere" del legno, che conferirà al vino aromi e sapori più o meno accentuati.

La scelta della tostatura della botte rientra nelle scelte enologiche di produzione in accordo con lo stile di vino che si intende ottenere. Noi vogliamo rispettare la pianta e il frutto per tutto il processo di vinificazione e maturazione del vino: il legno deve, di conseguenza, sostenere il vino ma non coprirlo, non essere la nota prevalente.
Lo usiamo, infatti, con estrema parsimonia.

...Ma ne siamo profondamente affascinati!

18/01/2016

Apriamo con piacere le porte della nostra cantina

La cantina è il cuore pulsante di ogni azienda vitivinicola: tutto nasce in vigna, ma qui il vino si trasforma e prende vita.

Ogni cantina ha una sua storia, più o meno recente, ma sicuramente interessante: il mondo del vino nasconde, infatti, curiosità, aneddoti e segreti più di qualsiasi altro settore produttivo.

L'unico modo per capirlo è visitare quante più cantine possibili. Non tutti vi permetteranno di entrarvi, ma chi lo farà vi regalerà un'esperienza unica.

Vi innamorerete del profumo del vino in maturazione, vi sorprenderete del suo sapore!

09/01/2016

Degustazione con i Sommelier Ais Prato - Tasting with the Ais Sommelier from Prato

Sabato abbiamo avuto il piacere di ospitare i Sommelier dell' Ais Toscana Delegazione Prato. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti alla degustazione per il tempo dedicatoci e per la bella compagnia! Speriamo di rivedervi quanto prima, magari per una passeggiata fra i nostri vigneti in una giornata di primavera.
A presto!

Vini in degustazione: Cosmus Chianti Riserva 2011, In Primis 2010, Foglia Tonda 2012; abbinati rispettivamente a: selezione di salumi, lasagne tradizionali, selezione di pecorini semi stagionati e stagionati.
Vuoi venirci a trovare anche tu per una degustazione con visita aziendale? Scrivici a: francesca.bruni@piandaccoli.it

Saturday we had the pleasure of hosting the Ais Sommeliers from Prato. We thank all the attendees of the tasting for your time and the good company! We hope to see you again soon, maybe for a walk among the vineyards in a spring day.

Wines tasted: Cosmus Chianti Riserva 2011, In Primis 2010, Foglia Tonda 2012; paired with a selection of cold cuts, traditional lasagna, a selection of italian sheep's milk cheese.
Do you want to visit us for a tasting? E-mail us at: francesca.bruni@piandaccoli.it

Az. Agr. Piandaccoli di Bruni G.
Via di Piandaccoli, 7 - 50055 Malmantile - Lastra a Signa (Fi)
Tel: 055.0750005 - Fax: 055.0750004      P. Iva: 05615640488